Salta al contenuto principale

1° Aprile 2019 - Beni culturali e diritto d'autore

Normativa e case studies per approfondire la tematica del diritto d'autore in un ambito particolare

1° Aprile 2019 - Beni culturali e diritto d'autore

Il 1° aprile presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro a Bologna si svolgerà l'evento "Beni culturali e diritto d'autore" promosso da ACEF - Associazione Culturale Economia e Finanza, incentrato sull’importanza e ruolo del diritto d’autore nella tutela e valorizzazione dei beni culturali, nel corso del quale verranno approfonditi presupposti e strumenti normativi, giurisprudenza e prassi, pure con interessanti case study.

I relatori invitati trarranno spunto da due recenti sentenze per evidenziare interessanti opportunità di valorizzazione economica del patrimonio culturale pubblico. Data la straordinaria ricchezza, varietà, distribuzione territoriale e frammentazione del patrimonio artistico italiano, l’adozione di adeguate forme di tutela e valorizzazione anche economica dei diritti derivanti dalla titolarità dei beni culturali, in ogni forma, può dare un contributo non trascurabile all’entrate di ciascun Ente titolare o Concessionario di tali diritti.

Di riflesso sarebbe perfino ipotizzabile una responsabilità per mala gestio e danno erariale laddove l’Amministrazione tollerasse uno sfruttamento inadeguato e indebito dei propri beni culturali e diversamente non ponesse in essere le necessarie azioni per un utilizzo coerente e remunerato a vantaggio della collettività.

E' possibile iscriversi GRATUITAMENTE all'iniziativa COMPILANDO IL MODULO ONLINE  e inserendo nel campo "Codice ospite" il codice 0104Gratuito

Il programma è disponibile A QUESTO LINK

Per informazioni è disponibile la segreteria di ACEF allo 051 231125 oppure via mail all'indirizzo convegni@economiaefinanza.org

Per vedere alcuni contenuti devi essere un utente registrato.

La registrazione è gratuita e non richiede informazioni di profilazione.

Registrati ora.

© 1996-2019 Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Bologna Italy, c.f. e p.i. 04030700373. Riproduzione vietata, tutti i diritti riservati.