Salta al contenuto principale

Alessandra Damiani

Managing Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti

Managing Partner dello Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti e Consulente IDSC Srl per l’Organizzazione e la Qualità degli Studi professionali, anche riguardo a progetti finalizzati alla certificazione del Sistema Qualità dello Studio secondo gli standard UNI EN ISO 9001.

Alessandra Damiani 

Sono il secondo socio in ordine di arrivo di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, Studio attivo su Bologna da oltre 40 anni.

Le specializzazioni storiche dello Studio ruotano intorno ai settori dello sport e dello spettacolo, ma ciò che più ci contraddistingue sono un metodo e uno stile di consulenza personali che ci rendono adattabili praticamente a ogni contesto e situazione.

Oggi abbiamo professionisti con una solida esperienza nell'area della crisi di impresa e del risanamento aziendale, della trasformazione digitale, della contrattualistica, del contenzioso tributario e della sistemazione di interessi famigliari/passaggio generazionale.

Siamo vocati all'innovazione, nostra e dei nostri clienti, e per riempire di contenuto questa affermazione posso dire che siamo sul web dal 1996, che nel 2000 siamo stati tra i primi studi italiani a certificare il proprio modello organizzativo secondo gli standard UNI EN ISO 9001 e che nel 2016 abbiamo vinto il Premio Professionista Digitale conferito dall'Osservatorio Professionisti & Innovazione digitale del Politecnico di Milano.

La mia esperienza più emozionante? Dare il mio contributo, nel lontano 1984, all’organizzazione del concerto “Tra la Via Emilia e il West”, con più di 100.000 persone accalcate in Piazza Maggiore e nelle stradine del centro di Bologna a cantare ed applaudire Francesco Guccini e i tanti altri cantautori saliti sul palco

Il progetto più appassionante? Portare alla certificazione qualità il team di un amico pilota e manager di motomondiale, approfittando dell’occasione per imparare tutto ciò che succede in un box. E come guidare davvero una moto (personalmente me la cavo bene sulle lunghe percorrenze, meno sulla velocità!).

Una recente soddisfazione professionale? Ricevere alla fine di uno dei miei Master in tema di Organizzazione, quale pensiero a ruota libera di un partecipante: “Una marea di spunti e di stimoli positivi e creativi. Un momento di riflessione vera e importante. Grazie.”.

Di seguito il mio intervento su "Istituzioni, Modelli e Strumenti Organizzativi per incontrare la nuova domanda" che ho svolto il 9 novembre 2017 in occasione del 17° Meeting Nazionale ACEF - Evoluzione dei Servizi Professionali della Consulenza.

© 1996-2018 Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Bologna Italy, c.f. e p.i. 04030700373. Riproduzione vietata, tutti i diritti riservati.