Salta al contenuto principale

L'articolo su FARE n. 44, la rivista di Confindustria Emilia

Il servizio "Allerta crisi"

L'articolo su FARE n. 44, la rivista di Confindustria Emilia

E' stato pubblicato sulla rivista FARE n. 44 l'articolo del dott. Gianfranco Barbieri a presentazione del servizio "Allerta crisi" e della nostra partecipazione a Farete 2019.

CONSULTA LA RIVISTA ONLINE CLICCANDO QUI

Riportiamo di seguito l'articolo completo


Barbieri & Associati a FARETE
Il nuovo servizio "Allerta Crisi"

La recente riforma del codice della crisi e dell’insolvenza, approvata a febbraio 2019 dopo un iter legislativo durato alcuni anni, inaugura un periodo di fortissima turbolenza per le imprese e per i professionisti. Da qui al 15 agosto 2020, infatti, le imprese dovranno dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, anche in funzione della tempestiva emersione di situazioni di crisi e della perdita della continuità aziendale. La prima scadenza, ancora più ravvicinata, impone entro dicembre 2019 a moltissime società fino a oggi escluse, salvo modifiche delle soglie attualmente previste, di dotarsi dell’organo di controllo e/o del revisore”.
 
L’analisi è di Gianfranco Barbieri, fondatore dello studio bolognese Barbieri & Associati Dottori Commercialisti che, facendo tesoro dell’esperienza di aziendalisti e gestori della crisi di impresa ha progettato e messo a punto un nuovo servizio di monitoraggio del “rischio crisi” articolato su più moduli: “Checkup degli assetti organizzativi esistenti e report di adeguatezza rispetto ai nuovi obblighi; consulenza per l’implementazione del cruscotto di indicatori (KPI) più adeguati alla specifica realtà per dimensioni, settore e processi operativi; integrazione con i sistemi gestionali utilizzati per estrarre i dati in maniera tempestiva, affidabile e conveniente; monitoraggio periodico degli indicatori”.
 
Per fornire un servizio di eccellenza Barbieri & Associati ha coinvolto nel progetto altri commercialisti specializzati nella gestione delle crisi di impresa, con studi attivi al di fuori dell’area bolognese, consulenti aziendali specializzati nel controllo di gestione, società di informatica e business intelligence, studi legali specializzati.

Il nuovo servizio “Allerta crisi” e il gruppo di lavoro allargato saranno presentati in occasione di FARETE 2019, l’evento organizzato da Confindustria Emilia nei giorni 4 e 5 settembre 2019.
 
Il numero di aziende interessate è elevatissimo, e stante l’attuale formulazione delle soglie, su un campione di 4.871 imprese dell’Emilia-Romagna analizzate da CERVED, solamente 40 non farebbero scattare alcun indicatore di allerta. Importante sarà l’intervento del CNDCEC per la definizione degli indicatori che verranno presi a riferimento per diagnosticare il rischio di una possibile crisi. In questo contesto di grandi cambiamenti, anche i commercialisti dovranno riposizionarsi e rivedere i propri assetti organizzativi, uscendo dallo stereotipo di esecutori di adempimenti burocratici per affiancare le imprese clienti nello sviluppo di business sostenibili”, spiega ancora Gianfranco Barbieri.
 
Sin dalla sua costituzione, nel 1976, lo studio Barbieri & Associati è orientato all’attività di consulenza e per questa ragione è strutturato per assumere incarichi che richiedono multidisciplinarietà, complessità, tempestività di intervento e puntualità nello svolgimento. L’esperienza in materia di organizzazione dello studio professionale si è concretizzata nell’ideazione del Meeting Nazionale ACEF e nella partecipazione dello studio, su incarico del CNDCEC, al gruppo di lavoro internazionale che ha redatto la “Guida alla gestione dei piccoli e medi studi professionali”, manuale di riferimento per lo svolgimento della professione di commercialista.
 
Per informazioni: www.barbierieassociati.it

Per maggiori informazioni sul servizio e sui professionisti dell'aggregazione è possibile visitare il sito dedicato www.allertacrisi.it

Segreteria Organizzativa:

Investimenti Direzione Servizi e Consulenza srl - 051231125

Referenti:

dott. Alessandra Damiani - alessandra.damiani@barbierieassociati.it

dott. Chiara Caleffi - chiara.caleffi@barbierieassociati.it

Per vedere alcuni contenuti devi essere un utente registrato.

La registrazione è gratuita e non richiede informazioni di profilazione.

Registrati ora.

© 1996-2019 Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Bologna Italy, c.f. e p.i. 04030700373. Riproduzione vietata, tutti i diritti riservati.